Il mondo con le lenti
Hai mai fatto una visita oculistica? Se sì, cosa ricordi a riguardo? Il tuo medico probabilmente ti ha fatto molte domande sulla tua capacità di vedere, scenari, situazioni nelle quali ti senti sotto sforzo e così via, vero? Potrebbero averti detto di coprire un occhio alla volta e leggere le lettere da una speciale tabella messa a una certa distanza dagli occhi. E soprattutto, a seconda dell’esito della visita, hai dovuto rifare questa particolare lettura anche in un negozio di ottica per scegliere i tuoi nuovi occhiali.
Come funziona la valutazione ottica per scegliere gli occhiali
I grafici utilizzati per la valutazione delle diottrie di solito contengono diverse righe di lettere casuali. La riga superiore inizia con lettere molto grandi e diventano sempre più piccole man mano che ti avvicini alla parte inferiore della tabella.
Cosa ha a che fare l’identificazione di queste lettere con gli occhiali? Ad ogni riga del grafico è stato assegnato un numero. Durante il test, i pazienti leggono ogni riga del grafico fino a quando le lettere diventano troppo piccole per essere lette facilmente.
Se riesci a leggere la riga 20 da una distanza di circa 6 metri, significa che hai una visione di 10/10. I medici considerano questa visione normale, per la quale non c’è bisogno di occhiali. In alcuni casi, le persone possono vedere solo la lettera gigante nella parte superiore del grafico. Ciò significa che hanno una visione di 1/100. Le persone con una vista 1/100 sono considerate legalmente cieche. Capire a quale punto di queste due estremità ti trovi è lo scopo della valutazione ottica.
Perché mettere gli occhiali?
Ci sono molte ragioni mediche diverse per cui le persone portano gli occhiali. La semplice risposta è che gli occhiali aiutano le persone a vedere meglio. Alcune persone indossano occhiali per leggere cose che sono lontane o per guidare. Altre persone indossano gli occhiali solo quando svolgono un’attività ravvicinata, come leggere, scrivere o lavorare a maglia. Alcune persone portano sempre gli occhiali. Le persone che hanno difficoltà a vedere oggetti lontani hanno la miopia. Ciò significa che possono vedere facilmente gli oggetti che sono vicini a loro. Quando si vedono oggetti in lontananza, però, hanno più difficoltà. L’immagine può apparire sfocata. La miopia si verifica quando la lunghezza fisica dell’occhio è maggiore della lunghezza ottica. Ciò significa che l’immagine visiva è focalizzata davanti alla retina, piuttosto che direttamente su di essa. È uno dei disturbi più comuni.
Le persone che hanno difficoltà a leggere e vedere le cose da vicino hanno l’ipermetropia. Questo disturbo è anche chiamato “lungimiranza”. Si verifica quando l’immagine visiva è focalizzata dietro la retina. Può essere causato da un debole potere di messa a fuoco o dal bulbo oculare troppo piccolo. Un’altra condizione che può indurre le persone ad aver bisogno di occhiali è l'”astigmatismo”. Ciò si verifica quando una parte dell’occhio è di forma irregolare e la conseguenza è una visione sfocata ai bordi degli oggetti.
Come funzionano gli occhiali?
Le persone con miopia, ipermetropia o astigmatismo possono usare occhiali o lenti a contatto per vedere meglio. Come funzionano gli occhiali e le lenti a contatto? Usano lenti convesse o concave per piegare la luce che entra nell’occhio. Questo ri-focalizza l’occhio, aiutando a correggere i problemi di vista.
Gli esperti stimano che circa il 75% delle persone indossi occhiali o lenti a contatto da adulti. Sono molto comuni! Ed è per questo che, oltre ad un oculista valido dovresti avere anche il tuo negozio di ottica di fiducia.
Vuoi comprare gli occhiali online invece? Secondo noi non dovresti farlo.
Perché non dovresti comprare gli occhiali on line ma in un negozio di ottica
Ecco un po’ di buoni motivi:
- Non puoi provare gli occhiali o farti aiutare da qualcuno di persona se non sei convinto.
- È difficile misurare la distanza della tua pupilla, misurazione di cui hai bisogno per ordinare gli occhiali perfetti per te
- Potrebbe essere difficile effettuare un reso.
- Una prescrizione errata può darti una visione offuscata o dare fastidio agli occhi.
- Soprattutto con gli occhiali progressivi, ci sono altre misure di adattamento che devono essere esatte che di solito vengono misurate di persona quando si provano le montature.
- Alcuni siti web potrebbero non accettare l’assicurazione medica