Corretta cura del capello anche a casa
Quando dobbiamo lavarci i capelli in casa sappiamo che il mercato ci offre prodotti di tutti i tipi: shampoo, balsami, maschere, fiale rinvigorenti, conditioner e tanto altro. Possiamo però affermare con certezza che la cura del capello parte da due semplici passi da effettuare durante il lavaggio, che comprendono due prodotti semplici ma efficaci: shampoo e balsami per capelli.
Se per lo shampoo possiamo affermare che si tratti semplicemente di sapone, per il balsamo è bene spendere qualche parola in più. Ma partiamo dalle basi.
Cosa sono i balsami per capelli.
I balsami sono prodotti per la cura dei capelli che contengono alcoli grassi, umettanti e oli per rendere i capelli morbidi e flessibili. Alcuni hanno proteine per legare temporaneamente le doppie punte e alcuni hanno agenti addensanti per rendere i capelli più corposi. I capelli secchi e danneggiati ad esempio possono essere statici perché hanno una carica negativa (ed è così che otteniamo quell’orrendo effetto crespo del quale cerchiamo di liberarci). Gli ingredienti dei balsami per capelli hanno una carica positiva, quindi aderiscono ai capelli e li rendono meno statici e, di conseguenza, non crespi.
Quando si sceglie un balsamo, è molto importante scegliere il tipo giusto per i tuoi capelli e per il tuo tipo di pelle. Formulazioni diverse offrono vantaggi diversi e hanno potenziali effetti collaterali diversi. Vediamo ora come utilizarlo.
Come utilizzare i balsami per capelli con risciacquo
Lavati i capelli normalmente, come fai di soliti ma assicurati di risciacquare tutto lo shampoo.
Usa la quantità di balsamo consigliata sul flacone (di solito della dimensione di una noce).
Stendilo uniformemente sulle punte. Per i capelli lunghi, distribuiscilo dal livello del mento verso il basso. Attenzione: non applicare il balsamo sul cuoio capelluto.
Passa le dita o un pettine a denti larghi tra le estremità dei capelli per lavorare il balsamo.
Lascia che rimanga sui capelli per un momento, seguendo le istruzioni sull’etichetta (in genere basta un minuto). Risciacquare accuratamente il balsamo.
Come usare ii balsamo per capelli leave-in?
Come suggerisce il nome, il balsamo leave-in è fatto apposta per non essere risciacquato. È fatto con ingredienti leggermente diversi rispetto al tipico balsamo, quindi non è così pesante.
Di solito, il balsamo leave-in sostituisce il balsamo che useresti sotto la doccia. La maggior parte delle persone non ha bisogno di usarli entrambi, ma puoi farlo se lo desideri. I produttori affermano che il balsamo senza risciacquo può favorire la crescita sana dei capelli mantenendo il prodotto sui capelli più a lungo e che può fornire una barriera di protezione dal calore prima di asciugare col phon. I capelli naturali o più testurizzati possono trarre beneficio dal balsamo senza risciacquo per il suo effetto extra idratante. Per utilizzare i balsami per capelli senza risciacquo asciuga delicatamente i capelli con un asciugamano per rimuovere l’acqua in eccesso dopo la doccia.
Applicare il balsamo leave-in seguendo le istruzioni sul flacone in merito alle quantità.
Pettina delicatamente i capelli con le dita o un pettine a denti larghi evitando la sommità della testa. Lascia asciugare i capelli all’aria o continua a modellarli normalmente.
Un’altra opzione: shampoo e balsami per capelli due in uno
Questo prodotto potrebbe essere definito come uno shampoo a base di balsamo. È la scelta più comune per gli sportivi (che non hanno troppo tempo per l’hair style in palestra) e per risparmiare tempo e denaro. Tuttavia, sappi che è difficile che lo shampoo 2 in 1 sia molto efficace, poiché lo shampoo ha lo scopo opposto del balsamo (togliere olii invece che aggiungerne). I progressi della ricerca in campo cosmetico hanno reso in qualche modo possibile fare entrambe le cose contemporaneamente, ma va tenuto presente che i risultati possono variare.
Per utilizzare shampoo e balsamo 2 in 1 devi bagnare accuratamente i capelli sotto la doccia.
Applicare il prodotto su tutta la testa e sui capelli, dalle radici alle punte. Sciacquare completamente i capelli con particolare attenzione alle radici.
I tuoi capelli dovrebbero essere puliti quando hai finito e anche un po’ morbidi.
Come vedi, quest’ultima, è una soluzione molto rapida ma che non consigliamo mai di utilizzare troppo a lungo: i balsami per capelli (https://www.pinkpanda.it/) possono aiutare davvero molto nell’idratazione della vostra testa: è un peccato rinunciarci per risparmiare 5 minuti.